Kaosmagazine 30 Luglio 2021
Torneria automatica di precisione: cos'è e a cosa serve

Nelle grandi industrie professionali, specializzate nella composizione di piccole miniature metalliche, un macchinario che proprio non può mancare è il tornio automatico di precisione. Attraverso questa speciale apparecchiatura è possibile creare tantissime piccole parti metalliche lavorate con estrema precisione.

Che cos’è la torneria automatica di precisione e a cosa serve

Nelle industrie meccaniche più efficienti non possono mai mancare macchinari di alta professionalità come i torni automatici di precisione. Queste apparecchiature non sono altro che complessi sistemi meccanici che permettono di lavorare in modo altamente differente ogni tipo di metallo raggiungendo sempre il risultato desiderato senza alcun minimo margine di errore.

Si avvalgono di queste macchine tutte le industrie che producono pezzi meccanici e metallici lavorati in modo complesso, che devono seguire un certo progetto lavorativo e che non possono permettersi di sbagliare. La precisione in questi casi è infatti molto importante perché, anche solo una piccola imperfezione, potrebbe mandare a monte l’intero meccanismo in cui è inserita la miniatura metallica.

Se si ha bisogno di lavori di torneria automatica di precisione è sempre bene affidarsi a delle industrie competenti, che si avvalghino dei sistemi meccanici più efficienti e professionali. Uno di questi è la Torneria Bruschi che opera nel settore con successo e grande professionalità. puoi visitare il loro sito su www.turningbruschi.com.

Le lavorazioni ottenibili con la torneria automatica

Come ogni macchina presente in un’industria, anche questa presenta diverse modalità di lavorazione mediante le quali si possono ottenere risultati differenti che vanno incontro alle esigenze del progetto di lavoro. In particolare, impiegando un tornio automatico di precisione, si possono attuare diversi tipi di lavorazioni meccaniche:

    • la tornitura,

uno dei metodi più utilizzati nella produzione industriale che ha come obbiettivo l’asportazione di un materiale chiamato truciolo, che altro non è che il materiale in più al pezzo metallico che si sta andando a creare. Per fare ciò il tornio prende un moto rotatorio mentre l’utensile viene posto vicino al tornio con un movimento del tutto rettilineo. É proprio la parte più tagliente dell’utensile che, entrando in contatto con il pezzo, andrà a lavorarlo eliminando il truciolo. Attuando questa operazione è possibile ottenere una lavorazione delle superfici altamente precisa e professionale;

    • la fresatura,

questo tipo di lavorazione viene impiegata allo scopo di creare delle piccole forme metalliche complesse. Nello specifico questa lavorazione ha lo stesso scopo della tornitura, ovvero quello di eliminare il truciolo, ma questa volta con un meccanismo del tutto diverso. Nella fresatura si ha infatti un moto rotatorio del macchinario ma anche dell’utensile segue lo stesso moto rotatorio durante tutta la lavorazione. É attraverso questo moto rotatorio che viene creato poi il materiale di risulta e si ha la possibilità di dare vita a diverse forme come la spianatura, caratterizzate da una superficie piana, la sagomatura, caratterizzate da superfici mosse e di diversa natura, ma anche fori e cave;

    • la rettifica,

una delle ultime lavorazioni che permette di portare il pezzo lavorato nella sua forma ideale e che rispecchi al meglio l’idea progettuale. Un vero e proprio lavoro di rifinitura che viene attuato mediante l’utilizzo di una mola a grana fine estremamente dura. L’utensile possiede grandi proprietà abrasive oltre alla possibilità di regolare in modo preciso la forza e il punto preciso in cui andare a lavorare. Grazie a questa lavorazione si andranno ad eliminare tutto il materiale in eccesso rimasto dalla lavorazione precedente e si otterrà una miniatura metallica estremamente precisa;

    • la rullatura,

un’altra lavorazione meccanica di rifinitura che ha lo scopo di eliminare tutto il materiale in eccesso rendendo il pezzo preciso e affidabile. Per la rullatura si utilizza un corpo rotante che viene posto a contatto con il pezzo da lavorare in modo da portare a termine l’intera operazione senza la creazione del truciolo di risulta;

    • la godranatura,

questa specifica lavorazione meccanica si avvale del tornio in moto rotatorio sul quale viene fissato il pezzo da lavorare. Su quest’ultimo sarà poi posto un utensile composto da uno stelo che sostiene un massimo di due rotelle sulle quali sono incise diversi sottili solchi. Mettendo l’utensile a contatto con il pezzo si otterrà la zigrinatura.