I telefoni VoIP utilizzano una tecnologia disponibile da vari decenni, ma resa ampiamente sfruttabile solo negli ultimi anni. Si tratta di modelli di apparecchiature telefoniche che non si connettono alla tradizionale linea telefonica, ma che comunicano tramite internet. Il termine VoIP infatti è un acronimo e significa Voice over Internet Protocol. Come possiamo notare navigando sul sito Ezdirect sono disponibili in commercio moltissimi telefoni VoIP, anche per le aziende. Questo perché si tratta di apparecchi telefonici semplici da utilizzare e che nascondono una serie di interessanti e utili funzioni.
Come funziona un telefono VoIP
Per l’utilizzatore un telefono VoIP e un apparecchio tradizionale non hanno alcun tipo di differenza. Salvo forse il fatto che il primo è collegato al router internet, mentre il secondo è collegato con un cavetto alla borchia telefonica. Visto perciò che ormai la maggior parte dei telefoni fissi è di tipo senza cavo, all’atto pratico un modello VoIP e uno tradizionale si assomigliano veramente molto. L’uso è identico a quello che si è sempre fatto del telefono, si alza la cornetta, si digita il numero, si invia la chiamata. Il telefono VoIP ha in più qualche funzionalità aggiuntiva, come ad esempio la possibilità di gestire un centralino virtuale in modo diretto, di mandare messaggi di testo, o addirittura delle e-mail, di utilizzare una segreteria o di gestire i trasferimenti di chiamata. Anche sotto questo punto di vista però se lo si confronta con un apparecchio telefonico tradizionale degli ultimi tempi non si notano differenze così importanti.
Il costo delle chiamate
La principale differenza esistente tra un telefono VoIP e uno tradizionale è effettivamente il mezzo lungo cui transitano i dati voce. Nel primo caso si tratta di internet, questo rende le chiamate virtualmente a costo zero. Molte compagnie telefoniche oggi in Italia propongono offerte che hanno dell0incredibile, se non si pensa che si tratta di passare dal telefono tradizionale a quello VoIP: le chiamate sono infatti illimitate, senza alcun costo aggiuntivo. Per un’azienda poter telefonare sfruttando internet è un enorme risparmio, soprattutto se si devono contattare clienti lontani, dall’altra parte del mondo. Oltre a questo conviene poi ricordare che questo tipo di apparecchiature sono compatibili con accessori oggi di uso fondamentale in azienda. Si pensi ad esempio ai sistemi di gestione delle audio conferenze, ai centralini software, alle cuffie ed auricolari da utilizzare nei centralini polivalenti, ai ripetitori e alle basi DECT.